Questo articolo è dedicato alla scoperta di soluzioni intelligenti e salvaspazio per rendere più vivibili e maggiormente sfruttabili alloggi di ridotte dimensioni.
In particolare è la risposta alle esigenze dei clienti di seconda casa al mare in Liguria.
Accade spesso che chi acquisti un alloggio di seconda casa prediliga, per motivi essenzialmente di budget, alloggi raccolti e contenuti.
Nonostante ciò la richiesta è sempre la stessa avere il maggior numero possibile di posti letto per poter invitare familiari e amici.
Fondamentale però è non conferire al proprio alloggio l'aspetto di un dormitorio e avere agio negli spazi vivibili negli orari di veglia con sistemi multitasking.
Diverse ditte con cui collaboriamo presentano soluzioni per queste specifiche esigenze, senza sacrificare stile, personalità e qualità dell'arredamento.
Ecco alcuni esempi fotografici da catalogo per prendere ispirazione per appartamenti smart.
LETTI A SCOMPARSA
Kali Duo Standard, ditta Clei
Sistema trasformabile con letti a castello orizzontali a scomparsa.
LGM libreria con letto matrimoniale, ditta Clei
Mobile trasformabile a doppia funzione. Nella versione giorno, il sistema è componibile con elementi a giorno e con ante per la colonna armadio; con un semplice movimento rotatorio si trasforma nella versione notte, in un letto matrimoniale sempre pronto con rete a doghe.
Kali Standard 90/120, ditta Clei
Sistema trasformabile Kali: letto orizzontale singolo (90 cm) o intermedio (120 cm) con apertura abbattibile dotato di rete a doghe e testata tessile reclinabile.
Poppi Theatre, ditta Clei
Libreria e zona theatre con letto a scomparsa. Ideale per soggiorni smart.
Tango Divano e tavolo App 90/144, ditta Clei
Tango Divano e costituito da letto matrimoniale a scomparsa in parere living componibile.
App è un tavolo estraibile inserito in un elemento contenitore singolo con anta di chiusura a ribalta, con o senza cassetto laterale, da fissare a muro o su boiserie.
Programma Casanova, ditta 2BDUEBI
Casanova è il programma salvaspazio di Duebi Italia. Le soluzioni di arredo compatte sono in grado di valorizzare ogni ambiente: dalla zona giorno alla zona notte, dalla cameretta alla zona studio. Tutto è pensato per gestire lo spazio al millimetro senza però rinunciare ai fondamentali canoni estetici.
TAVOLI A SCOMPARSA
Leonardo, ditta Ozzio
Tavolino trasformabile che diventa tavolo da pranzo. Base metallo con ruote e alzata con pistone a gas. Regolabile in tutte le altezze al millimetro e allungabile a seconda degli invitati a tavola.
Markus, ditta Ozzio
Tavolino trasformabile a 2 altezze, struttura in metallo, piano e seduta in legno o lamina in pietra naturale e gambe in cristallo, meccanismo di sollevamento a gas auto-frenante.
Una volta sollevato, parte del pianto diventa panca.
4you, ditta Ozzio
Consolle allungabile dal design trendy con meccanismo telescopico in alluminio, gambe in metallo e piano e allunghe in legno.
Glass, ditta Ozzio
Elegante consolle allungabile. Struttura e piano rivestiti in cristallo o lamina pietra naturale. Meccanismo telescopico in alluminio. Dotata di 5 prolunghe esterne per un tavolo da pranzi importanti.
Mago Consolle, ditta Bontempi
Tavolo consolle allungabile con struttura in acciaio laccato. Piano in cristallo e cristallo antigraffio. Elemento d’arredo trasformabile e multitasking, ideale da chiuso come scrivania.
CUCINA A SCOMPARSA
Kitchen Box, ditta Clei
Kitchen Box è una minicucina trasformabile e integrabile nei programmi Living & Young System per ambienti dinamici e multifunzionali. La cucina si compone con un mobile monoblocco lineare e componibile, collegato ad un’anta attrezzata girevole con apertura a libro, che funge anche da sistema di chiusura per nascondere la cucina all'occorrenza. L’anta attrezzata girevole, con apertura dx o sx, è organizzata a dispensa e con un piano tavolo integrato a ribalta, che all'apertura si allinea con il top del monoblocco, raddoppiando così lo spazio utile come piano di lavoro. Il piano tavolo integrato può essere aperto e utilizzato anche quando l’anta attrezzata è chiusa.
Monoblocco Cucina, ditta Corazzin
Monoblocco Cucina permette di nascondere tutto all'interno di un armadio grazie alle sue dimensioni essenziali. Ideale insieme al tavolo estraibile girevole che si mimetizza a muro come semplice mensola d'appoggio per la creazione di una zona giorno dalle piccole dimensioni in cui il divano la fa da padrone.
コメント